Password WiFi: Guida completa
|Password wifi: Guida completa per trovare le password delle reti Wireless.
Password wifi default
La maggior parte dei router utilizzano password wifi default, di conseguenza se l’algoritmo di calcolo delle password viene scoperto, è possibile risalire alla password wifi del router.
Esistono alcuni programmi che calcolano le password utilizzando gli algoritmi di vari router, come ad esempio:
Ufo-Wardriving
Questo software riesce a calcolare le password wifi di molti modelli di router (Alice, Fastweb, TeleTu, ecc), adatto anche alle persone poco esperte.
Password wifi WEP e WPA
Le password wifi che utilizzano la cifratura WEP sono vulnerabili ad attacchi hacker, quindi la password può essere scoperta in pochi minuti utilizzando programmi specifici.
Le password wifi con cifratura WPA sono molto più sicure anche se è possibile trovare la password utilizzando un’attacco bruteforce.Le password wifi WPA sono le più difficili da trovare e richiedono parecchio tempo.
Aircrack-ng e Fern Wifi Cracker sono software adatti per trovare le chiavi wifi con cifratura WPA e WEP.
Aircrack
Download e guida | Linux
Su Linux è possibile usare “Fern Wifi Cracker”, questo software utilizza aircrack-ng e vi permette di utilizzare un’interfaccia molto semplice.
Password WPS
Wi-Fi Protected Setup (WPS) è una sorta di applicazione del router che permette di instaurare una connessione wifi domestica.
La chiave WPS è sempre vulnerabile ad attacchi di tipo bruteforce, quindi se un router ha il WPS attivo è possibile stabilire una connessione senza dover conoscere la password wifi.
Reaver-wps
Reaver-wps è un software che esegue un bruteforce sul PIN del router con WPS attivo.
In media per trovare la password impiega dalle 4 alle 10 ore.
Come craccare una rete tim- ?