Guida WordPress Completa

Guida WordPress Completa
4.7 (93.33%) 6 votes

Guida WordPress completa: in questa guida vi verrà illustrato come installare, configurare, creare e categorizzare nuovi contenuti sul vostro blog WordPress.

Guida WordPress: Introduzione

WordPress è una piattaforma di personal publishing (blog), utilizza la tecnologia PHP e MySQL.

Questo software è gratuito e può essere installato su uno spazio web, questo consente di creare un sito internet facilmente gestibile, professionale e personalizzabile.

WordPress offre la possibilità di installare plugin (funzioni aggiuntive del software) e tantissimi temi personalizzabili.

link utili: aprire un sito internet

Indice:

Installazione

Prima configurazione

Funzioni:

Bacheca

Articoli

Media

Pagine

Commenti

Aspetto

Plugin

Utenti

Strumenti

Guida WordPress: Installazione


Se non avete ancora installato WordPress potete seguire questi passi

  1. Scaricate l’ultima versione di WordPress da http://it.wordpress.org/,
    per ora l’ultima versione è la 3.9.1: Download
  2. Estraete la cartella scaricata:
  3. Scaricate un software che svolga la funzione di client FTP,
    Un software consigliato è FileZilla: Download
  4. Installate FileZilla
  5. Aprite Filezilla
  6. Inserite i dati FTP del vostro sito web e cliccate il pulsante “Connessione rapida”, esempio:
    host: ftp.guidasito.altervista.org
    username: guidasito
    password: skdjsfaskjhas
    ftpb 300x183 Guida Wordpress Completa
  7. Se nella vostra cartella sito sono presenti dei file come ad esempio index.html, php o altre estensioni eliminate il file per poter iniziare un’installazione pulita di WordPress.
  8. Apriamo la cartella estratta nel passo 2 e posizioniamoci dove sono presenti le cartelle wp-admin, wp-includes, wp-contents.
  9. Selezioniamo e trasciniamo tutti i file e cartelle presenti all’interno della cartella di WordPress all’interno di FileZilla nella cartella sito
    ftpupload1 300x158 Guida Wordpress Completa
  10. Aspettiamo che tutti i file vengono caricati nel sito
    ftpupload2 300x123 Guida Wordpress Completa
  11. Terminato l’upload andiamo a visitare il nostro sito per seguire la procedura guidata della prima configurazione, clickiamo “Crea configurazione” e inseriamo i dati richiesti:
    Database MySQL:

    • Username
    • Password
    • Nome
    • Host

    Questi dati vengono solitamente ricevuti via email dopo la registrazione di un sito ad un hosting, o sono comunque presenti presenti nel pannello di controllo del vostro hosting.
    conf start3 300x202 Guida Wordpress Completa

  12. Cliccate prosegui, successivamente scegliete il titolo del vostro sito, l’username e la password per accedere alla zona amministrazione e l’email per ricevere eventuali notifiche o link di recupero password.

Guida WordPress: Prima configurazione


Accedete alla zona amministrazione per vedere le funzioni, per accedere, normalmente basta aggiungere /wp-admin/ dopo l’indirizzo del sito web, ad esempio:

www.vostrosito.com/wp-admin/

Andate su impostazioni -> generali , se ci sono dati mancanti o non corretti modificateli e salvate.
Andate su impostazioni -> permalink, impostate il permalink su “nome articolo” oppure volendo potete usare una struttura personalizzata come ad esempio:

/%category%/%postname%/

Modificare i permalink è molto importante perchè un link ben leggibile è preferito da tutti gli utenti.

 

Guida WordPress: Funzioni principali

Immagines 219x300 Guida Wordpress Completa

Partendo dall’alto al basso il menu è strutturato in questo modo:

Bacheca
-> Home
-> Aggiornamenti

Articoli
-> Tutti gli articoli
-> Aggiungi nuovo
-> Categorie
-> Tag

Media
-> Libreria
-> Aggiungi nuovo

Pagine
-> Tutte le pagine
-> Aggiungi nuova

Commenti

Aspetto
-> Temi
-> Personalizza
-> Widget
-> Menu
-> Testata
-> Sfondo
-> Editor

Plugin
-> Plugin installati
-> Aggiungi nuovo
-> Editor

Utenti
-> Tutti gli utenti
-> Aggiungi nuovo
-> Il tuo profilo

Strumenti
-> Strumenti disponibili
-> Importa
-> Esporta

Impostazioni
-> Generali
-> Scrittura
-> Lettura
-> Discussione
-> Media
-> Permalink

Guida WordPress: Bacheca


 

Home

Questa sezione di WordPress è una pagina di amministrazione che contiene una sintesi degli aggiornamenti, commenti, articoli recenti e così via, è inoltre possibile scrivere articoli velocemente da un widget editor che contiene un piccolo editor di testo per creare un’articolo.

Immagine 300x116 Guida Wordpress Completa

Aggiornamenti

Questa pagina contiene le informazioni riguardo gli aggiornamenti, se sono presenti aggiornamenti per temi, plugin o è presente un aggiornamento per WordPress, vengono visualizzati.
L’aggiornamento si esegue in un click, mentre se sono disponibili più di un’aggiornamento vengono visualizzati dei checkbox in cui è possibile spuntare la casella del plugin o del tema per eseguire l’aggiornamento di qualche o di tutti i plugin o temi.

agg 300x148 Guida Wordpress Completa

Guida WordPress: Articoli


 

Tutti gli articoli

Questa funzione di WordPress raggruppa tutti gli articoli presenti su WordPress in una pagina, è possibile aprirli cliccando “Modifica”, oppure visualizzarli cliccando “Visualizza”.

E’ presente una funzione di modifica rapida che permette di cambiare il link dell’articolo o di spostarlo in bozze senza dover ricaricare tutta la pagina.

hw 300x118 Guida Wordpress Completa

Aggiungi nuovo

Questa funzione permette di creare un nuovo articolo su WordPress.

Un’articolo è una pagina web che viene pubblicata dentro una categoria, di default nei blog in homepage ci sono gli ultimi articoli pubblicati.

Clickando Aggiungi nuovo si va alla creazione articoli, in alto si inserisce il titolo ed eventualmente si modifica il link relativo alla pagina, subito sotto c’è il pulsante “Aggiungi media” che serve ad aggiungere media nell’articolo, come ad esempio immagini.
Sotto “Aggiungi media” c’è una toolbar, lasciando il mouse sopra le icone viene aperto un tooltip con la funzione relativa al pulsante.
Il pulsante indicato dalla freccia se clickato aggiunge una barra con altre funzioni, se riclickato viene nuovamente rimossa.

wp 300x68 Guida Wordpress Completa L’editor si suddivide in 2 tipi di visualizzazione:

  • Visuale: in questo tab viene visualizzato l’editor come un “visual editor” user friendly.
  • Testo: in questa sezione viene visualizzato l’editor come codice della pagina, per usarlo bisogna conoscere almeno l’html.

In’alto a destra è presente il pulsante “Salva bozza”, salvando la bozza l’articolo viene salvato ma non viene pubblicato, alla sua destra il pulsante “Anteprima” che permette di visualizzare l’ultima bozza salvata.

Sotto questi due pulsanti sono presenti 3 funzioni modificabili: stato, visibilità, pubblica subito; questi campi sono modificabili, è ad esempio possibile proteggere la pagina con una password, mostrarla solo agli utenti registrati, programmare la pubblicazione dell’articolo in un determinato giorno,ora,minuto.
Se ci si trova in un’articolo dove è stata salvata una bozza o più di una, clickando “Scorri” accanti a Revisioni: è possibile ripristinare un salvataggio precedente dell’articolo.

Sotto le 3 funzioni è presente il pulsante per cestinare l’articolo e il pulsante pubblica che serve a pubblicare la pagina web.

Sotto si trova l’altro box “Categorie”, è possibile selezionare la categoria di appartenenza dell’articolo, se non è presente si può creare facilmente clickando il link “+Aggiungi una nuova categoria”.

In basso alle categorie ci sono le tag, queste non sono indispensabili, però sono utili agli utenti per trovare determinati articoli cliccando una tag.

Sotto le tag c’è “Immagine in evidenza” o Featured Image, questa funzione ti permette di selezionare un’immagine che rappresenta l’articolo, solitamente nella maggior parte dei temi wordpress questa funzione visualizza in una pagina blog un’immagine e una breve descrizione per ogni articolo.

 

Categorie

In questa sezione è possibile creare categorie per gli articoli.Le categorie sono molto utili per ordinare il sito e rendere i contenuti facili da trovare dall’utente per garentire un’esperienza user friendly.

Si possono creare categorie e sottocategorie:

Le categorie si creano dando un nome, un’abbreviazione ed opzionalmente una descrizione.
Per creare le sottocategorie bisogna aggiungere un genitore, cioè la categoria di appartenenza.

Esempio:
Categoria: Computer
Sottocategoria: Asus

Se vogliamo creare una sottocategoria nella creazione mettiamo come sottocategoria “Asus” e come genitore “Computer”.

 

Tag

In questa pagina è possibile creare, modificare e cancellare tag.

Guida WordPress: Media


 

Libreria

Questa pagina contiene tutti i media, è possibile visualizzarli, modificarli, cancellarli.

Aggiungi nuovo media

Aggiungi nuovo è una funzione che si trova all’interno di “Media” e serve per aggiungere nuovi file multimediali alla libreria media.

Guida WordPress: Pagine


 

Tutte le pagine

In questa pagina sono raggruppate le pagine del sito, le pagine non vengono visualizzate nelle pagine blog o archivio, e non si categorizzano.

Aggiungi nuova pagina

Questa funzione è identica alla creazione dell’articolo, solo che in questo caso si stà creando una pagina

Commenti


Nella pagina Commenti si possono modificare, cancellare, approvare o spostare in spam i commenti del sito web.

Guida WordPress: Aspetto


Il menu Aspetto può variare a seconda del tema installato, qui in basso ci sono le funzioni default di WordPress.

Temi

In questa sezione è possibile aggiungere nuovi temi scegliendo per nome, tag o filtro. sono presenti oltre 600 temi e tanti sono compatibili con smartphone e tablet.

Dentro questo gestore di temi si possono controllare le anteprime del tema senza la necessità di installarlo su WordPress.

Personalizza

Personalizza apre una pagina web di anteprima del sito web, con una barra laterale che permette di effettuare modifiche al sito web in tempo reale, come ad esempio cambiare menu, colori, titolo del sito e motto, e così via.

wp1 300x68 Guida Wordpress Completa

Menu

Da questa sezione è possibile modificare, creare nuovi menu e gestire le loro posizioni (se il tema lo supporta).

Esempio di creazione menu su WordPress:

Inserite il nome del vostro menu:

menu1 300x90 Guida Wordpress Completa

Aggiungete elementi al menu dai Widget laterali:

menu3 300x117 Guida Wordpress Completa

 

Posizionate gli elementi nel menu trascinandoli col mouse:

menu2 300x121 Guida Wordpress Completa

 

Editor

L’editor di WordPress permette di modificare il codice dei file del tema, fate attenzione se non siete esperti.

Guida WordPress: Plugin


I plugin sono dei componenti aggiuntivi di WordPress e svolgono svariate funzioni.

Plugin installati

In questa pagina è possibile gestire i plugin installati eliminandoli, disattivandoli o attivandoli.

Aggiungi nuovo

Da questa sezione è possibile installare nuovi plugin.

Editor

L’editor dei plugin permette di modificare il codice dei file dei plugin di WordPress, fate attenzione se non siete esperti.

Guida WordPress: Utenti


Su WordPress esistono vari tipi di utenti: l’amministratore, editore, autore, collaboratore.

Per maggiori informazioni sui permessi degli utenti: http://tutorial.altervista.org/regole-e-permessi-degli-utenti/

Tutti gli utenti

Da questa sezione è possibile gestire gli utenti

Aggiungi nuovo

Con Aggiungi nuovo si possono aggiungere nuovi utenti impostando loro un’email, una password ed un username.

Se un utente registrato ha smarrito la password può recuperarla dall’apposita pagina di recupero password di WordPress.

Il tuo profilo

La funzione Il tuo profilo permette di gestire il proprio profilo WordPress impostando un’avatar, nome, email, ecc, in modo da visualizzare (se presenti nel tema) le informazioni sull’autore dell’articolo o la pagina scritta.

Guida WordPress: Strumenti


Gli strumenti di WordPress permettono di salvare o ripristinare i contenuti di un sito web WordPress.

Importa

importas 300x83 Guida Wordpress Completa

Esporta

esporta 300x117 Guida Wordpress Completa

 

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *